LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Giuliano Brenna
Sguardi sul mondo che cambia

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
Nasce Eyes on the Planet: sguardi sul mondo che cambia

Dal 1° marzo, appassionati di fotografia e sostenitori dei temi socio-ambientali si danno appuntamento su www.eyesontheplanet.org per partecipare al contest fotografico internazionale Eyes on the Planet. Nato con l’obiettivo di promuovere la sensibilità ambientale attraverso uno strumento universale, immediato ed emozionale come la fotografia, e di offrire concrete opportunità di visibilità e formazione per i fotografi di domani, Eyes on the Planet si rivolge alle giovani promesse del mondo della fotografia come ai semplici amatori, italiani e stranieri, di età compresa fra i 18 e i 35 anni.

Quattro sono le categorie tematiche previste:

Environment - immagini che evidenziano come fatti e accadimenti che sembrano banali e trascurabili possano preludere a disastri anche di ampia portata; e allo stesso tempo come i grandi cambiamenti possano nascere da gesti semplici e quotidiani;

People - storie di vita, testimonianze, gesti di solidarietà e di coraggio, donne e uomini che si impegnano per un mondo migliore;

Climate - l’impatto disastroso dei mutamenti climatici richiama l’uomo al proprio senso di responsabilità e lo esorta a mettere in discussione il proprio stile di vita;

Food - la difesa dell’ambiente passa anche attraverso la tutela della cultura e del territorio d’origine delle risorse e dei prodotti alimentari.

Gli scatti più belli verranno esposti in una mostra fotografica e offerti in un’asta benefica i cui proventi saranno devoluti a favore dei progetti che Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus e WWF stanno portando avanti in Amazzonia, per sostenere lo sviluppo delle economie locali in modo duraturo e sostenibile.

In particolare il ricavato di Eyes on the Planet confluirà nel progetto di salvaguardia dell'albero di noce del Brasile (Bertholletia excelsa) che si trova nelle foreste del Brasile, così come in Perù e in Bolivia. Questa pianta non può essere piantata altrove e offre lavoro ad intere comunità locali che ne traggono benefici e profitti superiori a quello derivante dall’abbattimento di alberi. I coltivatori della noce del Brasile diventano i preziosi "guardiani" della foresta amazzonica.

Title sponsor dell’iniziativa è Gruppo Manfrotto, leader mondiale nell’ideazione, produzione e distribuzione di treppiedi e accessori per i mercati della fotografia, del video e dell'intrattenimento, da anni impegnato in attività di corporate social responsability.

Eyes on the Planet si avvale inoltre del sostegno e della collaborazione di importanti atenei e istituti di fotografia - IED Milano, Istituto Italiano di Fotografia di Milano, Scuola di Fotografia di Napoli e Società Umanitaria –, mentre gode del supporto di prestigiose testate quali Fotografia Reflex, Gente Viaggi, Studenti Magazine, Qui Touring, delle guide Lonely Planet, tradotte in italiano da EDT, dell’agenzia fotografica Corbis e di T-Logic, leader nell’enjoy tecnolology e nell’audio e video digitale. Sponsor tecnico dell’iniziativa Nikon, da sempre, nel mondo, sinonimo di fotografia di alto livello.
Per informazioni e per partecipare al concorso:
www.eyesontheplanet.org

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.